8 ottobre ore 11 la conferenza stampa di lancio del 7° CSRMed
Ordine dei Giornalisti della Campania con gli interventi di
>Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine Giornalisti della Campania
>Raffaella Papa, Presidente Spazio alla Responsabilità CSRMed Forum
>Daniele Leone, Direttore INAIL Direzione regionale Campania – MAIN PARTNER
>PARTNER SCIENTIFICO, Consorzio Promos Ricerche
>PARTNER PROMOTORI: Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, CSV Napoli, EAV srl, G.R.A.L.E. Spin off Research and Consulting srl,
PARTNER | AICQ Meridionale, AIGA Napoli, Cisl Campania, CNA Napoli Nord, CDO Campania, Comune di Napoli, Confimpresa, Dipartimento di Ingegneria Industriale Federico II, Dipartimento di Economia Federico II, Federmanager Napoli, Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, Ordine Commercialisti Napoli, Ordine Ingegneri Napoli, Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Interporto Campano Spa, Romano Trasporti srl, GCerti Italy srl, Kleros srl, 100%Campania Rete per il Packaging Sostenibile, EIDT scarl, VitignoItalia, Ebiform ed Ebais
AMBASSADOR | Ranieri Impiantistica srl, Banca Etica, ALI SCARL, Mediacom srl, LSM srl, EASYWAY Technolgy Start Up Innovativa, Gori Spa, TAMA srl,
MEDIA PARTNER | Comunicare il Sociale, Il Sussidiario.net, Napoli Factory, Eco in Città,
Il Programma all’8/10
21/10 | Stazione Marittima di Napoli
ore 10.00 | Apertura 7° CSRMed
Verso gli Stati Generali della CSR nel 2020
Processi collaborativi PORTO/CITTA’: il Nodo avanzato di RETE e la collaborazione con il CSRMed Forum
Il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, entra con questa settima edizione nella sua terza fase, innova ancora il suo format e si consolida come unico evento dedicato alla responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile e la buona innovazione sui nostri territori. Una settimana di iniziative diffuse per contaminare più luoghi e nuovi stakeholder, dare pieno protagonismo agli impegni dei nostri Aderenti e Partner e costruire insieme azioni concrete a forte ricaduta sul territorio. Al centro della sessione di apertura della CSRWeek la presentazione dei risultati e dei prossimi obiettivi del CSRMed Forum, partendo proprio dal porto e dal suo indubbio valore strategico per lo sviluppo del territorio, per lanciare la prossima sfida legata alla realizzazione gli Stati Generali della CSR nel Mediterraneo a ottobre 2020 e fare il punto sullo stato di attuazione dell’agenda 2030 alla luce della nuova Politica di Coesione dell’Unione Europea 2019/2024. A chiusura, l’esperienza portata avanti da RETE, Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città. Al centro, il progetto Nodo Avanzato, come fulcro operativo per attività di studio, ricerca e divulgazione, che potrà trovare nel CSRMed Forum e la rete delle sue 100 organizzazioni aderenti un pronto alleato per lavorare insieme ad una piena integrazione del porto nel contesto urbano, migliorando la qualità della vita dei cittadini, la competitività e l’immagine della città portuale di Napoli.
Raffaella Papa, Presidente Spazio alla Responsabilità
Pietro Spirito, Presidente Autorità Portuale Mar Tirreno Centrale
Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli
Andrea Prete, Presidente Unioncamere Campania
Daniele Leone, INAIL Direzione regionale Campania
Riccardo Realfonzo, Direttore Consorzio Promos – Scuola di Governo del Territorio
Mauro Sciarelli, Dipartimento Economia, Management e Istituzioni Università Federico II
Antonio Lanzotti, Dipartimento Ingegneria Industriale Università Federico II
Umberto De Gregorio, Presidente EAV srl
Nicola Caprio, Presidente CSV Napoli
Antonio Pagliano, Presidente GRALE
Doriana Buonavita, Segretario Generale CISL Campania
Giuseppe Oliviero, Presidente CNA Campania Nord
Diego Cerra, Presidente AICQ Meridionale
Edoardo Cosenza, Presidente Ordine Ingegneri Napoli
Paola Marone, Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Carmen Padula, Consigliere Ordine Commercialisti napoli
Antonio Scuotto, Presidente Federmanger Napoli,Avellino,Benevento,Caserta
Francesco Messineo, Segretario Generale Autorità Portuale Mar Tirreno Centrale
Massimo Clemente, Presidente Comitato Scientifico Associazione RETE
ore 15.00 | Settimana Europea Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Sicurezza in mare: valutazione del rischio da esposizione occupazionale ad agenti fisici e chimici, aspetti preventivi e assicurativi”
workshop a cura di INAIL Direzione regionale Campania
22/10 ore 09.00 | SCUOLA
ISTITUTO DENZA, Discesa Coroglio, 9 Napoli
CSR e Finanza Sostenibile
Seminario/laboratorio di sensibilizzazione all’Educazione Finanziaria rivolto a studenti di 10 – 11 anni promosso da CISL Campania, nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” al fine di stimolare la riflessione sulle principali funzioni della finanza, illustrandone l’impatto nella vita quotidiana degli individui.
22/10 ore 10.00 | Mondo delle professioni
Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli
CSR e Innovazione, vantaggi e strumenti per l’impresa: le opportunità per i professionisti
Workshop organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli per promuovere modelli e strumenti, i vantaggi e le premialità per le imprese virtuose a garanzia di una crescita stabile e duratura nel tempo ed il ruolo dei professionisti nelle attività di stimolo ed accompagnamento delle PMI nel processo di innovazione dei propri modelli di business. A conclusione la presentazione di casi aziendali che hanno fatto della responsabilità sociale la leva cardine per accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile sui nostri territori.
Vincenzo Moretta, Presidente ODCEC Napoli
Raffaella Papa, Presidente Spazio alla Responsabilità CSRMed Forum
Edoardo Cosenza, Presidente Ordine degli Ingegneri Napoli
Grazia Memmolo, Direttore Sede territoriale Inail Napoli
Umberto De Gregorio, Presidente EAV srl
Fabrizio Monticelli, Presidente Commissione Sviluppo attività produttive e innovazione
Giovanni Esposito, Tesoriere Ordine Ingegneri Napoli
Paola Marone, Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Gennaro Romano, Vice Presidente CDO Campania e Romano Trasporti srl
Giovanni Lombardi, AD Tecno srl
Gianni Fuolega, AD Kleros srl
Modera: Carmen Padula, Consigliere ODCEC Napoli, Delegata Attività Produttive e Innovazione
22/10 ore 10.00 | Imprese
Confindustria Salerno
Il Mare come risorsa. L’innovazione Nella Blue Economy
Al via la collaborazione tra Spazio alla Responsabilità e Confindustria Salerno, per lavorare insieme sui temi dell’innovazione responsabile a partire dalla partnership tra le rispettive iniziative. Si innesta così nel programma della CSRWeek la tavola rotonda organizzata a Salerno come tappa di avvicinamento della 13a edizione del Premio Best Practices di cui Spazio alla Responsabilità diviene Partner entrando a far parte del Comitato Tecnico che dovrà valutare i progetti pervenuti.
22/10 ore 14.00 | Call2Action | Parnership4GOALS
Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, via Giovanni Paladino 20 Napoli
Progetto Prima – il Giardino sensoriale più grande del sud Italia
Visita guidata al complesso che ospita l’Istituto, alla scoperta del suo patrimonio artistico e culturale e delle finalità legate al Progetto Prisma. IL CSRMed in collaborazione con EU-Consult invita tutte le organizzazioni aderenti al un coffe break per “assaporare” un’ora di pace e relax e scoprire come si può “adottare una zolla” divenendo sostenitore del progetto.
22/10 ore 15.00 | Mondo delle professioni
Polo universitario San Giovanni a Teduccio
La cultura della Qualità nell’innovazione
Tavola rotonda promossa da AICQ Meridionale, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in occasione della sua assemblea annuale, come momento di confronto sul ruolo che è chiamata a svolgere la cultura della Qualità nel processo di cambiamento delle organizzazioni e nelle relazione con i rispettivi stakeholder. Non solo come cruscotto di riferimento e dunque cassetta degli attrezzi a supporto del management, la Qualità – soprattutto quando fortemente focalizzata nelle attività che “creano” valore – diviene forza pervasiva capace di coinvolgere ed animare l’azienda a tutti i livelli.
Diego Cerra, Presidente AICQ Meridionale
Antonio Lanzotti, Vice Presidente AICQ Meridionale e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Valerio Teta, Componente Consiglio Direttivo AICQ Meridionale
Bruno Esposito, Ex Total Quality Manager Olivetti
23/10 ore 09.00 | SCUOLA | CSR e SICUREZZA
Istituto Comprensivo 91° C.D. “TITO MINNITI”, Via Consalvo 93, Napoli
Incontro con gli studenti in occasione della “Settimana Europea della Sicurezza” con la presentazione del VADEMECUM per sensibilizzare le nuove generazioni su quali sono i possibili rischi c nel vivere quotidiano: a scuola, a casa, nell’ambiente di lavoro, nei locali pubblici, nelle strade. Un supporto pratico e semplice, ma allo stesso tempo specifico che nasce da una iniziativa di AIPP e portata avanti con la collaborazione di Cittadinanzattiva Campania.
23/10 ore 10.00 | IMPRESE | CSR e INNOVAZIONE
Camera di Commercio di Caserta, Via Roma 75
Programmi e strumenti per il cambiamento e lo sviluppo delle imprese
Tavola rotonda promossa da CNA Campania Nord
CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa è da sempre protagonista nei processi di cambiamento e di innovazione, attenta allo sviluppo sostenibile e socialmente responsabile. CNA Campania Nord si presenta come un laboratorio di nuove prassi per la crescita delle imprese campane e partecipa al CSRMed Forum, sin dalla sua nascita, per promuovere la piena diffusione della Responsabilità sociale sui nostri territori. Diversi i programmi e le iniziative messe in campo in tema di Internazionalizzazione, Innovazione e Economia circolare che trovano occasione di sintesi nella tavola rotonda, dando voce alle esperienze e alle storie di imprese associate che hanno voluto cogliere la sfida del cambiamento per una crescita sostenibile, stabile e duratura nel tempo.
Tommaso De Simone, presidente Camera di Commercio di Caserta
Raffaella Papa, presidente Spazio alla Responsabilità – CSRMed Forum
Giuseppe Oliviero, presidente CNA Campania NORD e vice presidente CNA
Internazionalizzazione
Guido Fusco, vice presidente CNA Campania Nord e socio fondatore Italian Trade Global
Innovazione ed aree interne
Annarita De Blasi, progetto Sannio Express, qualità e innovazione su un solo binario
StartUp CYRANO’
StartUp DANAM
Economia Circolare
Francesco Funaro, vice presidente CNA Campania Nord
Conclusioni
Francesco Geremia, segretario generale CNA Campania NORD
Modera: Bruno Esposito, componente direzione CNA Campania NORD
23/10 ore 15.00 | Beni comuni – Beni confiscati
Dall’adozione sociale allo sviluppo di impresa: una questione di sostenibilità.
Centro Sociale Polivalente la Gloriette, Via F. Petrarca, 50 – Napoli
Caffè della Responsabilità promosso dalla Cooperativa Orsa Maggiore come occasione di narrazione e confronto sulle esperienze di rigenerazione di luoghi e spazi a presidio della legalità e sulle azioni necessarie per costruire valore nel tempo, stabile e sostenibile, per tutti i soggetti con cui si relaziona. Idee, competenze e risorse.
24/10 ore 09.00 | Stazione Marittima di Napoli
Innovazione tra etica e e sostenibilità
Sessione 1 | leve da potenziare, i gap da colmare e le sinergie da attivare
Come orientare l’innovazione per rispondere in modo adeguato e responsabile alle sfide per lo sviluppo sostenibile sui nostri territori? Di cosa hanno bisogno le imprese per affrontare la sfida del cambiamento?
In risposta agli esiti del Report realizzato dal Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino sull’ecosistema dell’innovazione in Italia, alla luce dei lavori condotti da nelle giornate del 22 e 23 e dei risultati della Call4Ideas in scadenza al 15 ottobre, la mattinata è occasione per una riflessione condivisa, promossa dal CSRMed Forum, sulle possibili azioni per migliorare impatti e ricadute dell’innovazione in ottica di responsabilità sociale.
Sessione 2 | le nuove competenze e il fabbisogno delle imprese
Antonio Scuotto, Presidente Federmanger Napoli, Avellino, Benevento, Caserta
Carlo Poledrini, Presidente Fondirigenti
Giuseppe Torre, Coordinatore Scientifico Osservatorio 4.Manager
Mario Raffa, Ingegneria gestionale e Delegato Start Cup Campania Università di Napoli Federico II
Ettore Cambise, Presidente CDi Manager
Cinzia Barba, Consigliere Federmanager Napoli
24/10 ore 14.30 | Stazione Marittima di Napoli
Settimana europea della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Progetti e buone prassi si raccontano
>Volontariato sicuro
promosso dal CSV Napoli e INAIL Direzione regionale Campania
>Safety 4.0 la tutela del lavoratore nell’era digitale
promosso dal CSRMed Forum Gruppo di Lavoro coordinato da AIPP con la partecipazione di Cisl Campania
>I NUDGE proposti dai lavoratori + Corretti Stili di Vita
promosso dal Consorzio Promos Ricerche
Lo sviluppo sostenibile nell’antincendio
workshop promosso da Confimpresa in collaborazione con FEIMA
La sostituzione programmata delle componenti di un estintore è fondamentale per mantenere l’efficienza dell’estintore e l’efficacia dell’estinguente. Al tecnico che effettua la sostituzione non deve tuttavia essere affidata la decisone sulla qualità della componente sostituita. Per parlare di sostenibilità bisogna costruire una filiera in cui ogni componente viene verificata, validata e riutilizzata. Esistono già esempi di questo tipo di economia circolare.
Diego Giovinazzo, Segretario Generale Confimpresa
Saverio Andriani, Presidente Confederazione Imprese
Vincenzo Corvasce, Presidente Federazione imprese
Vittorio Terracciano, Presidente AIPROF
Raffaele Pontillo, Presidente Feima
Carlo Minganti, Vice Presidente Feima
Carmine Piccolo, Direttore UOT Certificazione Verifica e Ricerca INAIL Avellino
24/10 ore 15.00 | Stazione Marittima di Napoli
Call2Action | Parnership4GOALS
La cooperazione per la rigenerazione territoriale: il Progetto Molo San Vincenzo
In linea con l’ultimo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per l’Agenda 2030, la call Partnership4GOALS, è dedicata alla raccolta e promozione di progetti di sviluppo locale aventi ad obiettivo, in particolare, la rigenerazione e valorizzazione di luoghi e spazi di interesse per la collettività, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. al fine di agevolare la convergenza tra idee, competenze e risorse, grazie alla rete degli stakeholder coinvolti. Tra i progetti presentati particolare attenzione sarà dedicata all’Associazione Friends of Molo San Vincenzo, nata nel 2015 per restituire il molo alla città sia nella sua funzione portuale sia come spazio pubblico aperto alla comunità urbana e che potrà contare sulla collaborazione del Forum per ampliare la rete dei soggetti coinvolti e agevolare tutte le condizioni necessarie al miglior esito dei lavori.
Ne parleremo con i protagonisti del Master Plan Progetto Molo San Vincenzo:
Massimo Clemente, Pietro Spirito, Umberto Masucci, Gianluca Vosa, Raffaella Napolano, Fortuna Procentese e Osvaldo Cammarota
24/10 ore 16.30 | Stazione Marittima di Napoli
Perchè la sostenibilità fa bene alle imprese
Alcune lo hanno trasformato in core business, altre l’hanno approcciata per risparmiare risorse e migliorare le perfomance, molte si stanno allineando per rispondere agli standard richiesti dalla grande committenza. Di certo tutte le imprese avvertono il rischio di perdere quote di mercato se non rispondono all’esigenza di cambiamento di clienti e consumatori, ancor di più sugli scenari internazionali. Agenda 2030 e Global Compact, diritti umani e ambiente, legalità e trasparenza, fornitori responsabili, economia circolare e filiere sostenibili, accountability e rendicontazione non finanziaria, approccio multistakeholder e partnership con il mondo no profit. Diverse sono le aree di intervento che l’impresa può scegliere come prioritarie per avviare Percorsi di Responsabilità Sociale e Sostenibilità (PReSS); tanti gli strumenti disponibili e le azioni possibili, spesso oggetto di finanziamenti e contributi, incentivi e premialità (es. Voucher per l’innovation Manager). Attraverso il matching tra imprese e professionisti, esperienze e progetti, la tavola rotonda promossa da Intramedia srl in collaborazione con il Consorzio ASI di Napoli e l’Interporto Campano Spa, si propone come occasione di confronto per stimolare nuove opportunità di business responsabile e sostenibile.
Raffaella Papa, Spazio alla Responsabilità
Claudio Ricci, Interporto Campano Spa
Giuseppe Romano, Consorzio ASI
Mario Mustilli, Sviluppo Campania
Roberto dell’Aquila, Cerved
Mario Barretta, CDO Campania
Aldo Savarese, 100% Campania rete di imprese per il packaging sostenibile,
Mara De Donato, Gori Spa
Daniele Russo, Mediacom srl
Giovanni Lombardi, Tecno srl
Paolo Lanzilli, EITD scarl
25/10 ore 09.30 | Stazione Marittima di Napoli
CSR e INNOVAZIONE
Sessione 1 | CAFFE, l’Alta Formazione sulla Finanza Etica del DEMI
Promosso dal DEMI – Dipartimento di Economia, Management ed Istituzioni Università Federico II
Raffaella Papa, Presidente Spazio alla Responsabilità
Renato Briganti, Direttore CAFFE- DEMI
Giovanni Landi, Ricercatore DEMI
Pierluigi Rippa, Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Napoli Federico II
Daniela Freda, Referente Area Sud Banca Popolare Etica
Enrico Cociolla Segretario F Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario Cisl
Modera: Mauro Sciarelli, Coordinatore Corso di Laurea in Economia Aziendale – DEMI
Sessione 2 | 17 SDGs e accountability
modelli ed evoluzioni della rendicontazione non finanziaria
Mara De Donato, Responsabile Comunicazione Gori SpA
Alessandra Storlazzi – Salvatore De Marco
“La Matrice di Materialità tra teoria e applicazioni pratiche”
L’esperienza di EAV
Umberto De Gregorio, Presidente EAV srl
Sessione 2 | Etica e Legalità come leve per la crescita nell’era digitale
il workshop è promosso dal G.R.A.L.E., come occasione di confronto e dibattito sulle prospettive e le opportunità, gli strumenti e le esperienze per elevare la cultura della legalità e dell’etica nei comportamenti aziendali, oltre i meri impegni di compliance, come leve imprescindibili per il miglioramento delle performance di imprese e pubblica amministrazione, alla luce dei nuovi strumenti offerti dal processo di digitalizzazione in corsoPromosso dal Il G.R.A.L.E., Gruppo Ricerca e Azione su Legalità e Etica, spin off dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Antonio Pagliano, Presidente G.R.A.L.E.
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione perla Sussidiarietà
Pietro Marzano, Componente G.R.A.L.E.
Vito Gamberale*, Fondatore di F2i SGR
Flavia Scandone, Responsabile Corporate Communications & Media Relations GESAC SpA
Modera: Antonio Napoli, Consulente d’impresa e opinionista per il Sussidiario.net
25/10 ore 09.30 | IMPRESA | Stazione Marittima di Napoli
CSR e INNOVAZIONE
La responsabilità sociale di garantire la continuità aziendale.
Un’azione consapevole oggi per il bene comune di domani
Sessione 1 | CAFFE, l’Alta Formazione sulla Finanza Etica del DEMI
Promosso dal DEMI – Dipartimento di Economia, Management ed Istituzioni Università Federico II
Raffaella Papa, Presidente Spazio alla Responsabilità
Gianni Fuolega, AD KLEROS srl
Salvatore Formisano, Vice Presidente Gruppo Giovani Unione Industriali di Napoli
Michele Gallo, GCERTI ITALY S.r.l. Ente di Certificazione e Formazione
Gianluca Galano, Sigma srl
Susanna Moccia, La Fabbrica della pasta di Gragnano srl
Modera: Bianca Maraniello, Optimus Consulting
25/10 | 14.30 | | Stazione Marittima di Napoli
Comunicare la Responsabilità, la Responsabilità di Comunicare
Il ruolo di operatori e media al tempo dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030
Sessione accreditata per l’ottenimento di 6 crediti formativi riconosciuti agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti
IVa edizione della Campagna di sensibilizzazione per promuovere la diffusione della cultura della responsabilità sociale come diritto/dovere di ciascuno nel dare il proprio contributo per migliorare la qualità di vita delle generazioni di oggi e di domani. Un processo di contaminazione culturale che trova nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi per l’Agenda 2030 un potente strumento di comunicazione iconografica, riconosciuto e riconoscibile a livello globale, al di là di ogni appartenenza linguistica e capacità di lettura. Con questa vision Spazio alla Responsabilità promuove in collaborazione con Inail Campania, il CSVNapoli e l’Ordine dei Giornalisti della Campania, un workshop dedicato al mondo della comunicazione e dei media, sul loro ruolo nella diffusione della cultura della responsabilità sociale, affinchè sia improntato sempre di più a valorizzare i comportamenti responsabili e a denunciare quelli irresponsabili, abbattendo muri e semplificando i linguaggi per agevolare il dialogo e il coinvolgimento di cittadini e consumatori, imprese e mondo non profit. A chiusura la sessione dedicata al conferimento di Riconoscimenti nei vari ambiti di intervento
Sessione 1 | Comunicare la disabilità, le esperienze del Centro Protesi di Budrio e dei territori
Raffaella Papa, presidente Spazio alla Responsabilità
Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei Giornalisti della Campania
Simona Amadesi, responsabile area comunicazione istituzionale direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail, Centro Protesi Inail
Hernàn Reyes, giornalista vaticanista – Agenzia Télam – Corrispondente Roma
Raffaele Sibilio, professore Sociologia Generale Università degli Studi di Napoli Federico II
Francesco Gravetti, giornalista sociale
Walter Medolla, giornalista di Comunicare il Sociale – CSVNapoli
Francesco Ambrosio, Responsabile Area Strategica e Progettazione Don Orione Ercolano e Napoli
Sessione 2 | Legalità, ambiente e capitale umano: cadono i muri nella sfida per la sostenibilità
Giancarlo Panico, responsabile comunicazione CNEL
Mara De Donato, Responsabile Comunicazione Gori Spa
Donato Speroni, responsabile redazione ASVIS
Luca Raimondi, direttore responsabile de Ilsussidiario.net
Sessione 3 | Premiazione e chiusura del7° CSRMed
|