Federmanager Napoli Avellino Benevento Caserta annuncia con orgoglio che due suoi associati, Antonio Merola e Mariano Chimenti, sono stati premiati durante la IV edizione del Premio Giovani Manager nella pittoresca città di Matera presso la sede di Datacontact. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Giovani Federmanager, è un riconoscimento che valorizza i giovani manager che apportano un contributo significativo al successo delle loro imprese.
La serata, moderata da Daniela Caraiman, Responsabile Relazioni Esterne dell’Accademia di Comunicazione Strategica, ha posto l’attenzione sul rapporto tra Intelligenza Artificiale ed etica dal punto di vista delle nuove generazioni attualmente coinvolte nel mondo del lavoro. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente di Federmanager Basilicata Luigi Prisco e del Presidente del Gruppo Giovani Dirigenti Federmanager Antonio Ieraci. Ad accogliere i partecipanti è salita sul palco Laura Tosto, Presidente e CEO di Datacontact, società ospitante dell’evento, e Vicepresidente della sezione informatica e servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Basilicata.
Il Dibattito
È seguito un dibattito che ha visto l’alternarsi di cinque relatori sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro. Antonio Lerro, Professore Associato di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi della Basilicata, ha introdotto il tema dell’Education 4.0, raccontando la sfida del mondo accademico nel adattare i percorsi formativi all’avanzamento tecnologico. Marica Lorusso, CEO di Domar e Vicepresidente Gruppo Giovani Confindustria Basilicata, ha ricordato l’importanza di valorizzare le persone e vedere l’IA come un alleato per creare valore.
Vito Verrastro, Rappresentante di Federmanager Basilicata e Ambasciatore Digitale Italiano dell’Unione Europea, ha evidenziato il disallineamento tra competenze e sviluppo tecnologico, sottolineando la necessità di una mentalità volta all’apprendimento continuo. Maria Rosaria De Vito, Plant manager Baosteel Tailored Blanks e Rappresentante di Federmanager Minerva, ha discusso il ruolo dell’IA nell’ottimizzazione dei costi industriali e nella sostenibilità sociale. Giuseppe Disimino, IoT Automation manager di Applica Software Guru e Coordinatore Giovani Manager Basilicata, ha concluso il dibattito parlando del progresso tecnologico e dell’inevitabile adozione dell’IA in tutti i settori.
La Premiazione
Alessandra Gallo ed Eliana Vetro di Jefferson Wells hanno guidato la premiazione dei 11 Silver Manager e un Expat Manager, selezionati dalla società di headhunting. Tutti i vincitori sono stati premiati con una copia del libro “Il negoziatore – Strategie vincenti” di Luca Brambilla ed avranno l’opportunità di rilasciare un’intervista sul Magazine di Comunicazione Strategica. I 10 Golden Manager, che saranno annunciati durante la finalissima a Roma, vinceranno la partecipazione a un Master One to One erogato dall’Accademia di Comunicazione Strategica.