“Il Dirigente e la sicurezza” è il titolo dell’incontro che Federmanager Napoli Avellino Benevento Caserta- Commissione Studi e AIP&P hanno organizzato a Napoli il 6 novembre con l’obiettivo di inquadrare, con gli interventi di autorevoli rappresentanti di AIP&P-INL-INAIL, la figura del Dirigente nell’ambito della Sicurezza sul lavoro.
Luigi Bianco – Presidente Federmanager Napoli Avellino Benevento Caserta- ha aperto i lavori sottolineando l’importanza della sicurezza nel mondo del lavoro e la centralità della formazione e della informazione, evidenziando le azioni che sta mettendo in campo l’Associazione.
Il programma è proseguito con l’intervento di Ludovico Russo -Presidente Associazione Italiana Prevenzione e Protezione- che si è soffermato sull’impegno di A.I.P.&P. nell’assistenza dei dirigenti e nella diffusione della cultura della sicurezza.
Renato Pingue – Presidente Comitato Tecnico Scientifico A.I.P.&P. – ha illustrato i differenti ruoli nell’ambito della sicurezza nelle imprese evidenziando la centralità del dirigente, soffermandosi poi sui concetti di controllo e vigilanza.
E’ intervenuto poi Giuseppe Patania – Direttore Ispettorato Nazionale del Lavoro Sud Italia- che ha trattato i temi dell’accertamento ispettivo e della delega di funzione, fornendo anche uno spaccato dell’attività ispettiva sul territorio.
Daniele Leone – Direttore Regionale INAIL- ha parlato degli obblighi e delle opportunità per il dirigente e del tema dell’accesso ai finanziamenti INAIL, sottolineando le criticità che si rilevano in particolare nelle PMI e nelle microimprese.
Ne corso dell’incontro e alla fine degli interventi, i presenti nella sala videoconferenze di Napoli di Federmanager hanno rivolto numerose domande di approfondimento ai relatori che hanno potuto fornire ulteriori dettagli sugli argomenti di maggiore interesse.
Ha moderato l’incontro Giancarlo Scigliano – Segretario A.I.P.&P.