Cari Consiglieri,
un breve aggiornamento sullo sviluppo delle attività in questo primo periodo dalla riapertura.
Il progetto condiviso prima della pausa estiva, I manager per la scuola, sta avanzando, ha riscosso l’interesse di ANP e stiamo lavorando con Selda per un preventivo dei costi relativo allo sviluppo e successiva attivazione della Piattaforma, lo strumento chiave per far incontrare le competenze dei manager volontari e le necessità del mondo della scuola. Ad oggi non sono in grado di definirne gli importi precisi, ma sono certa che condividiate la portata strategica che l’iniziativa può rivestire per Vises e l’intero sistema federale. Per questa ragione pongo alla vostra attenzione la necessità di cominciare ad identificare fonti di finanziamento che permettano la copertura dei costi che non possono restare a carico dell’associazione. Le ricadute d’immagine possono essere davvero importanti, per Vises e per Federmanager: da parte di ANP, partner nell’iniziativa, ci è già stato proposto di presentare l’intervento e lo strumento nel corso del loro Convegno nazionale che si terrà il prossimo 2 dicembre e che da anni ormai rappresenta un appuntamento importante nel mondo dell’educazione.
Condivido un altro importante traguardo che ci rafforza nell’immagine e che consente di identificare Vises come l’associazione attraverso cui il ruolo sociale e le competenze dei manager possono essere valorizzati: abbiamo siglato un accordo con il Banco Alimentare Lazio Onlus, che in questo periodo di pandemia ha registrato un’impennata di richieste di derrate alimentari, destinata a crescere ulteriormente con il peggiorare della situazione economica che la pandemia ha portato con sé. Il Banco Alimentare, che ha sedi in tutte le Regioni, ha chiesto a Federmanager e Vises di poter beneficiare del supporto di manager preparati e competenti per meglio strutturarsi e fare fronte alle nuove necessità. Alcuni dei nostri volontari che hanno concluso l’esperienza Manager in azione nel sociale, si sono messi a disposizione coordinati da Vises per un’attività di assessment e per ridefinire con il Banco Alimentare i processi interni che potranno rafforzare questa realtà, mettendola in grado di fare fronte alla delicata situazione che stiamo attraversando.
Anche in questo caso l’impegno che abbiamo profuso nei mesi del lockdown nell’accompagnare i nostri Volontari ci sta ampiamente ripagando, e a questa collaborazione verrà dato ampio spazio nelle attività di comunicazione condivise con Federmanager Roma e nazionale.
Un’altra buona notizia è il nuovo finanziamento da parte dell’Otto per mille Valdese di un’iniziativa legata al mondo della scuola, il Ritmo giusto per le medie, nata in seno al gruppo Milano e che grazie alla coprogettazione con la struttura Vises, ci permetterà di coinvolgere nuovi target di studenti e di sviluppare i nostri percorsi dedicati alle scuole inserendo anche l’educazione civica, appena reintrodotta nei programmi didattici italiani.
Le sedi coinvolte saranno cinque: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Campania. Attualmente stiamo rimodulando il progetto, adeguandolo alle esigenze determinate dalla pandemia: riceverete dunque, entro breve, la relativa documentazione e fisseremo un incontro per illustrarla ai vostri volontari che vorranno aderire.
Concludo anticipandovi che il 29 ottobre prossimo riuniremo il Consiglio Direttivo Vises e l’Assemblea Straordinaria dei soci per deliberare e approvare le modifiche statutarie che la Riforma del Terzo Settore ci impone di adottare entro la fine del mese. Riceverete nei termini previsti le relative convocazioni.
Vi ringrazio come sempre per il supporto generoso che ci offrite, spero di vedervi numerosi in occasione del Webinar del 27 ottobre p.v. , la nuova, più attuale modalità che abbiamo scelto per il nostro incontro annuale in LUISS.
Un caro saluto
Rita Santarelli