COMMISSIONE SINDACALE
RESPONSABILE Paolo Cuomo
MISSION
Fornire Supporto e Consulenza Sindacale ai Soci sull’ interpretazione ed applicazione dei vari Articoli costituenti i CCNL Dirigenti sottoscritti da FEDERMANAGER ed, in particolare, il CCNL Dirigenti Aziende produttrici di Beni e Servizi sottoscitto tra CONFINDUSTRIA e FEDERMANAGER.
SERVIZI/OBIETTIVI
Promuovere la conoscenza del CCNL Dirigenti nella sua articolazione nonchè divulgare le modifiche, le integrazioni e le innovazioni che scaturiscono all’ atto dei periodici rinnovi di Contratto, in particolare per gli aspetti più salienti e rilevanti, quali Trattamento economico, TMCG, MBO, risoluzione del Rapporto, Preavviso, Dimissioni, Licenziamento, Trasferimenti, Collegio Arbitrale, Indennità, Indennità mancato preavviso, Indennità supplementare, Mansioni e Mutamenti di posizione, altri Istituti contrattuali ( FASI, PREVINDAI, Fondi ).
Fornire ai Soci consulenza e supporto, di carattere sindacale, su tutte le possibili questioni e controversie, anche di carattere interpretativo o normativo, che possono insorgere con l’Azienda datrice, nel corso del rapporto di lavoro ( ad esempio assegnazione e determinazione MBO, trasferte, trasferimenti, malattie, pagamento indennità, cambio mansioni ).
Fornire specifica Assistenza ai Dirigenti che ne fanno richiesta, supportandoli – per gli aspetti sindacali – nelle fasi del processo avente per obiettivo una amichevole e definitiva composizione extragiudiziale di Vertenze, a vario titolo insorte nel rapporto di lavoro con l’Azienda datrice, e che si conclude con la sottoscrizione congiunta di un Verbale di Conciliazione in Sede sindacale, dal carattere inoppugnabile, giusto il combinato disposto dell’art. 2113, comma 4, c.c. e degli artt. 410, comma 1, e 411 c.p.c., come modificati dall’art. 31 della Legge 4 novembre 2010, n. 183.
Mantenere relazioni e contatti con le RSA Aziendali Dirigenti costituite, fungendo – per tutte le questioni sindacali – da punto di riferimento e tramite anche verso funzioni e figure dell’ organizzazione Federmanager Nazionale.
Laddove ricorrano le condizioni, promuovere la costituzione di RSA Dirigenti nell’ ambito delle Aziende, presso cui tali rappresentanze non sono presenti, evidenziando l’ importanza e l’utilità di tale Rappresentanza, anche presso le Funzioni HR delle stesse Aziende.
Supportare i Dirigenti interessati e promotori nel processo di costituzione e formalizzazione della RSA Dirigenti.
In stretto coordinamento e collaborazione con la Commissione Previdenziale, fornire consulenza ai Soci nei casi di esodi anticipati e/o incentivati, su base volontaria o forzata, per raggiungere consapevolezza delle scelte da attuare nonchè delle possibili opportunità da sfruttare ( ad esempio: accesso alla NASPI, mantenimento delle Posizioni FASI e PREVINDAI ).
Stimolare e favorire l’ iscrizione a Federmanager-Napoli-Avellino-Benevento-Caserta di nuovi Dirigenti attraverso la pubblicizzazione di tutti i Servizi offerti dall’ organizzazione territoriale
( Consulenze e supporto sindacale, previdenziale, assistenziale, formazione, eventi divulgativi e formativi su tematiche specifiche ).