Il 5 novembre si è tenuto nella nostra sede di Napoli Via Orazio 92 un interessante evento “Imprese e manager-tra previdenza e contratto” organizzato da Federmanager Napoli Avellino Benevento Caserta e Federmanager Nazionale, con la partecipazione di AIDP e Confindustria Campania.
L’incontro si è aperto con i saluti di Luigi Bianco-presidente Federmanager Napoli Avellino Benevento Caserta e di Crescenzo Ventre-direttore generale Confindustria Campania che hanno evidenziato l’importanza di questi momenti di confronto su temi di interesse cruciale per i manager e le imprese del nostro territorio.
Mario Cardoni-direttore generale Federmanager, con la sua relazione ha trattato i temi della crisi demografica, della disparità fiscale e delle difficoltà della sanità pubblica che devono spingere sempre di più i manager verso Previndai e Fasi.
La nuova frontiera è il welfare aziendale, già presente nell’ultimo contratto, che deve svilupparsi ulteriormente perché diventa per le aziende di successo una leva per attrarre le professionalità migliori.
Rita Comandini-consulente previdenziale Federmanager, ha fortemente sollecitato l’interazione con i presenti in sala ed ha sottolineato la complessità della materia previdenziale per la categoria dei manager che richiede particolari competenze e specializzazioni.
Si è focalizzata su alcuni argomenti come riscatto della laurea, massimale contributivo, tipologia domande pensioni.
Ha concluso suggerendo di verificare costantemente la propria posizione previdenziale nel corso della carriera professionale per evitare di venire a conoscenza di problemi solo al momento del pensionamento.


