Roma, 27 maggio – Nella serata di ieri, mercoledì 26 maggio, il ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ha ufficializzato le nomine dei vertici del Gruppo Ferrovie dello Stato, poi validate dall’assemblea dei soci.
Nel nuovo board, il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, con il ruolo di consigliere di amministrazione.
Luigi Ferraris, ex Terna, assume l’incarico di amministratore delegato mentre la presidenza è andata a Nicoletta Giadrossi, già consigliere in Brembo e Falck Renewables.
Accanto a Cuzzilla, siedono in Cda Pietro Bracco, Alessandra Bucci, Riccardo Barbieri e Silvia Candiani, attualmente Ceo di Microsoft Italia.
Il Consiglio di amministrazione così composto resterà in carica fino al 2023.
Il Gruppo Fs, nel 2020 segnato dalla pandemia, ha mosso oltre 10 miliardi di fatturato, chiudendo con un utile di 41 milioni di euro. Sono 15 le società controllate dalla holding che è chiamata a svolgere un ruolo cruciale nella gestione degli investimenti previsti dal Pnrr in tema di mobilità, infrastrutture e trasporti.
Il presidente Cuzzilla commenta così la notizia del nuovo incarico: «Ferrovie è un grande gruppo, un patrimonio di valore per il nostro Paese. Nei prossimi mesi occorrerà prendere decisioni importanti per il futuro di questa azienda e dell’Italia. Lavorerò con responsabilità e spirito di servizio, assicurando il mio contributo per concretizzare quella ripresa che è l’obiettivo primario che dobbiamo perseguire».
«Sono onorato che il Governo abbia indicato la mia persona per questo compito – aggiunge -. Lo considero un segnale di riconoscimento per Federmanager e per tutta la dirigenza che, in questi anni, ha costruito, non si è mai fermata, ha spinto il cuore oltre l’ostacolo, dimostrando nel lavoro quotidiano il valore della competenza e del saper fare».