Circolare Inps 57 del 28-04-2020
Gentili,
segnaliamo i seguenti aggiornamenti su quanto in oggetto:
1) Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stato pubblicato un avviso relativo all’attivazione della procedura informatica per la presentazione delle richieste di erogazione del voucher per consulenza in innovazione (Voucher per Innovation Manager). La procedura sarà disponibile a partire dal 18 maggio 2020 al link: https://agevolazionidgiai.invitalia.it, accendendo alla sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per consulenza in innovazione”.
L’eventuale variazione del manager indicato nella domanda di agevolazione deve essere comunicata nell’ambito della prima richiesta di erogazione delle agevolazioni; in tale sede il soggetto beneficiario è, altresì, tenuto ad allegare il contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra le parti.
La comunicazione segue la pubblicazione del decreto direttoriale del 9 marzo 2020 con cui si è disposta la concessione del voucher per le domande di agevolazione in relazione alle quali le verifiche istruttorie previste dalla normativa si sono concluse con esito positivo e al successivo decreto direttoriale del 16 aprile 2020, con cui è stata disposta la concessione del voucher a favore di 68 progetti per i quali risultava necessario un approfondimento istruttorio.
2) Facendo seguito a quanto comunicato con la Circolare federale n.2712 del 17 gennaio 2020 inerente “Le principali novità normative introdotte dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 – Legge di Bilancio 2020”, si informa che, con la pubblicazione della Circolare Inps n. 57 del 28 aprile 2020 (che si unisce in allegato), è diventato operativo l’incentivo previsto originariamente dalla Legge di Bilancio 2018 per l’assunzione di giovani under 30 con contratto a tempo indeterminato su cui è intervenuta la Legge di Bilancio 2020 estendendolo agli under 35 per il 2020.
L’incentivo – si ricorda –, spetta al datore di lavoro che assuma un giovane under 35 nelle annualità 2019 e 2020 e consiste in uno sgravio del 50 % dei contributi previdenziali a carico del datore, per 36 mesi dall’assunzione, con un importo massimo di 3.000 euro annui, da riparametrare su base mensile (equivalenti a 250 euro mensili). L’agevolazione viene innalzata al 100% se l’assunzione è effettuata entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio e dopo aver svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, apprendistato per la qualifica e il diploma professionale o di alta formazione presso lo stesso datore di lavoro. In ogni caso sono esclusi dalla riduzione contributiva premi e contributi dovuti all’INAIL oltre ad altre voci esplicitate dalla Circolare.
La Circolare ribadisce, in particolare, alcuni aspetti di fruibilità già noti, ossia:
- l’incentivo riguarda le assunzioni a tempo indeterminato (anche in part-time), comprese le trasformazioni da contratto a termine o apprendistato, e le assunzioni in somministrazione a tempo indeterminato (in questo caso destinatari dell’incentivo sono le Agenzie di somministrazione e non l’utilizzatore);
- fattispecie contrattuali escluse sono: lavoro intermittente, lavoro domestico , contratti di apprendistato;
- l’incentivo under 35 è cumulabile con: incentivo all’assunzione di soggetti beneficiari di NASpI ; incentivo «Occupazione Sud» nel limite massimo di 8.060 euro annui ; incentivo Occupazione NEET; incentivo IO Lavoro. Non è cumulabile, invece, con l’incentivo per l’assunzione di donne disoccupate di lunga durata ( 24 mesi o 6 mesi in particolari aree territoriali).
Per tale incentivo, sul portale istituzionale INPS, è stata resa disponibile un’apposita utility, uno strumento di verifica rapida a supporto del datore di lavoro o degli intermediari previdenziali per reperire informazioni sulla sussistenza in capo al lavoratore di rapporti a tempo indeterminato.